SANITARI – ELETTROMEDICALI

L’aerosolterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci, usata principalmente per la cura o la prevenzione di malattie da raffreddamento, infiammazioni ed infezioni delle vie aeree.
aerosol-3L’aerosolterapia necessita di un dispositivo che riduca le sostanze terapeutiche in microscopici corpuscoli, che riescono a raggiungere con maggiore facilità le mucose di naso, laringe, trachea, bronchi e polmoni.

La somministrazione per via inalatoria di un farmaco, mediante aerosolterapia, permette un’efficacia terapeutica elevata, soprattutto se si considera:

  • Il rapporto delle dosi terapeutiche necessarie;
  • La possibilità di curare selettivamente le vie aeree alte, medie o basse. Ad esempio, solo le particelle con un diametro aerodinamico inferiore ai 5 micron sono in grado di raggiungere bronchioli ed alveoli, in quantità significativa per esercitare la loro attività.

1I vantaggi di tale via di somministrazione sono:

  • Massimo effetto a livello locale e rapida azione terapeutica: la biodisponibilità topica del farmaco è notevolmente aumentata e la diffusione sistemica risulta estremamente diminuita;
  • Il farmaco è diffuso direttamente al bersaglio da trattare;
  • Sono richiesti dosaggi ridotti del farmaco per sortire l’effetto terapeutico;
  • Minima incidenza di eventuali effetti collaterali, nettamente inferiori rispetto a quelli determinati dalla somministrazione sistemica. Diverse sostanze farmacologiche assunte per via inalatoria possiedono una scarsa biodisponibilità sistemica, poiché sono inattivate dagli enzimi polmonari (beta 2-agonisti) o inattivati al primo passaggio epatico (corticosteroidi);
  • Facile uso domiciliare, anche per bambini ed anziani.

Principio dell’aerosolterapia

In medicina, l’aerosol consiste nella dispersione in un mezzo gassoso (generalmente aria, ma anche ossigeno), di un liquido, una soluzione od una sostanza solida.

Il dispositivo per l’aerosol terapia, chiamato nebulizzatore, trasforma il farmaco in aerosol dalle gocce molto fini. Il liquido, immesso da un ugello, viene disperso da un diffusore, che ne consente la veicolazione attraverso l’albero respiratorio. A seguito dell’inalazione, le particelle finissime (solide o liquide), sospese stabilmente nell’aerosol, si depositano e vengono assorbite dalle mucose delle vie aeree. L’aerosolterapia consente di ottenere, quindi, un’azione locale mirata, senza coinvolgere l’organismo a livello sistemico.

 

 

TECNICO NEB nebulizzatore per aerosolterapia

TECNICO NEB nebulizzatore per aerosolterapia

Ideale per terapie veloci, 5 anni di garanzia

 

Prezzo di listino: € 69,90 – Prezzo Amico: € 49,90

TECNICO NEB nebulizzatore per aerosolterapia
Ideale per terapie veloci, 5 anni di garanzia

Con nuova ampolla a doppia velocità, nuove mascherine Adulto/Pediatrica in materiale Ftalati free, Miconizzazione certificata

Accessori
– Ampolla
– maschera adulto e pediatrica con bordo in gomma morbida
– Boccale
– Nasale
– Tubo con raccordi
– Borsetta porta accessori

OMRON1L’Omron A3

rappresenta l’evoluzione naturale dei nebulizzatori per aerosolterapia verso una maggiore selettività. Variando la dimensione particellare è possibile far depositare i fumi dell’aerosol su alte, medie e basse vie respiratorie. La nuova ampolla garantisce, attraverso il selettore, dimensioni variabili delle particell con intervalli di MMAD compresi tra 2-4,5 – 4,5-7,5 e oltre 7,5 micron. Il sistema A3 può quindi adeguarsi alle esigenze de pazienti che richiedono un aerosol mirato per seni nasali, faringe, laringe, bronchi e polmoni in generale. Il design dell’ampolla ne permette l’impiego in posizione sdraiata, con un angolo operativo di 90°. Gli elevati standard Omron permettono di ususfruire di una garanzia estesa – 4 anni.

 

 

Nebula

NebulaSistema modulare per aerosolterapia

L’apparecchio per aerosolterapia NEBULA® è utilizzato per la somministrazione ai pazienti di farmaci in forma di aerosol.

L’apparecchio per aerosolterapia NEBULA® è caratterizzato da una serie di soluzioni intelligenti che lo rendono sia un apparecchio molto efficiente e rapido per il trattamento delle basse vie respiratorie sia un sistema estremamente valido per il trattamento delle alte vie respiratorie e per eseguire il lavaggio nasale.

L’apparecchio per aerosolterapia NEBULA® utilizzato con l’ampolla per nebulizzazione Mefar2000 dotata di Maschera Buccale Distanziatrice è efficace per il trattamento delle affezioni delle basse vie respiratorie (asma bronchiale, bronchiti croniche, enfisema polmonare e fibrosi cistica).

Con Rinowash l’apparecchio NEBULA® consente la cura delle affezione delle alte vie respiratorie ed il lavaggio fisiologico e/o il lavaggio terapeutico (con l’aggiunta di farmaci) delle cavità nasali. In particolare, Rinowash produce un getto di soluzione micronizzata che diretto nelle cavità nasali favorisce l’idratazione e la fluidificazione del muco e del catarro, e la sua rimozione.

La somministrazione di farmaci in forma di aerosol deve essere oggetto di prescrizione medica che definisca il tipo di farmaco, le dosi da somministrare e la durata del trattamento.

L’apparecchio per aerosolterapia e i suoi accessori sono stati progettati e costruiti in Italia secondo quanto previsto dal D.L 46/97 (recepimento della Direttiva 93/42 CEE sui Dispositivi Medici) e sono provvisti del marchio CE.