Total Lipid Test e Emoglobina Glicata

Autoanalisi_del_sangue_COBAS_Presentazione_00L’esame misura la concentrazione di colesterolo nel sangue: con tre misurazioni diverse si ottengono i livelli di colesterolo totale, colesterolo HDL (cosiddetto “colesterolo buono”) e colesterolo LDL (o “colesterolo cattivo”).

CLICK >> In questa Famacia si esegue il TOTAL LIPID TEST e EMOGLOBINA GLICATA

Questo test viene usato per valutare il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare (malattia coronarica, infarto miocardico, ictus cerebrale).I valori di colesterolo-insieme ai dati relativi alla glicemia, alla pressione arteriosa, all’età, alla storia di fumo, permettono di definire il rischio cardiovascolare di un soggetto (calcolo del rischio).

Per quanto riguarda i valori riconosciuti normali si può semplificare come segue:

hqdefaultColesterolo totale < 200 mg/dl – HDL > 40 mg/dl negli uomini e > 50 mg nelle donne – Colesterolo LDL < 130 mg/dl. Tuttavia i valori cosiddetti desiderabili variano molto a seconda del soggetto e della presenza di altri fattoti di rischio.Per esempio, una donna senza familiarità per malattie cardiovascolari e non in sovrappeso, avrà un valore di colesterolo desiderabile più elevato rispetto a quello di un uomo diabetico, obeso e fumatore.

Che cosa fare in caso di aumento di colesterolo
Il trattamento iniziale deve essere dietetico. In particolare limitare l’assunzione di latticini (burro, panna, latte intero, formaggi), carni rosse ,uova e crostacei. Incrementare l’apporto di frutta, verdura e pesce. È utile incrementare l’attività fisica di tipo aerobico (bici, corsa, nuoto) perché questo porta a riduzione del colesterolo totale e aumento del colesterolo HDL.